Schoolimpiadi torna alla sua seconda edizione, in una chiave più intrinsecamente legata al tema del territorio, dando ampio spazio ai giochi di una volta, per le Scuole Primarie, e alle tradizioni culturali della nostra città, per le Scuole Secondarie di Primo Grado.

Scuola, cultura, tradizione, sport e territorio: queste le parole chiave che descrivono il progetto “Schoolimpiadi - La classe è in palio” - alla sua seconda edizione - che ha coinvolto più di 3675 bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado di Novara.
 
Quest'anno, come Fondazione Comoli Ferrari, abbiamo deciso, per la prima volta, di supportare l’iniziativa: 

divise secondo i quartieri di appartenenza, le scuole partecipanti hanno vissuto con entusiasmo una sorta di palio cittadino, durante il quale, gli studenti, hanno gareggiato sfidandosi in giochi tradizionali, che spaziavano dai più tradizionali carta-forbice-sasso, gioco della rana, staffetta della differenziata fino al premio Nuares Par Dabòn, suddivisi in base all'età e alla classe di appartenenza. Il tutto nella cornice di uno spirito di comunità, sana competizione e festa.

Ogni qual volta si è trattato di diffondere la tradizione nel nostro territorio Comoli Ferrari ha desiderato essere presente. E così anche questa volta – dichiara Anastasia Ferrari, Presidente della Fondazione Comoli Ferrari, che aggiunge “abbiamo voluto aderire al progetto delle Schoolimpiadi perché è un’iniziativa in grado di condensare in sé molti dei valori che da anni portiamo avanti come Azienda: momenti di aggregazione in grado di dare valore e visibilità alla storia di Novara e promozione di attività in favore delle nuove generazioni, che diano la possibilità a loro e alla città stessa di godere di cultura e sport. Ambiti che consideriamo essere alla base di una formazione virtuosa non solo dei giovani, ma di ciascun individuo, e per questo ci impegniamo a incentivarli ogni volta che possiamo”.

La Fondazione, oltre a fornire il materiale elettrico utile alla costruzione dei buzz per il quiz 'Nuares par Dabòn', ha messo a disposizione, per gli studenti della scuola vincitrice del Premio Artistico, biglietti omaggio per uno spettacolo della stagione del Teatro Coccia; e, per gli studenti della scuola vincitrice del Premio Sportivo, ticket per l’ingresso libero ad uno dei match della Igor Volley, disputato al Pala Igor di Novara.

Ancora una volta fare rete intorno alla comunità si è dimostrato essere vincente.