Comoli Ferrari premiata per aver costruito una collaborazione di filiera orientata a rafforzare il mercato del lavoro e a migliorare l’occupabilità dei giovani con il progetto di ITS Academy Angelo Rizzoli.

“Il modello di formazione, orientato a un value network, adottato nel percorso di ITS Academy, di cui siamo partner, ha superato il concetto tradizionale di filiera, creando una collaborazione win-win tra aziende che condividono un obiettivo comune.” È quanto ha dichiarato Benedetta Ragazzola, responsabile del progetto ITS Academy per Comoli Ferrari, a margine della consegna del riconoscimento Premio di Eccellenza Duale ricevuto a Roma presso il Ministero del Lavoro e dell’Istruzione.

L’iniziativa, alla sua settima edizione, è promossa dal Ministero dell’Istruzione e dall’ente di Confindustria Italo-Germanico. Nasce per condividere best practice tra i due Paesi e favorire un’accelerazione, in Italia, di costruzione e di avvio di percorsi formativi di apprendimento duale (formazione a scuola e in azienda), con l’obiettivo di aumentare il livello di competenze e competitività delle aziende italiane.

Il Premio di Eccellenza Duale rientra tra le iniziative di cooperazione bilaterale italo-tedesca realizzate nell’ambito della “Dichiarazione Comune d’Intenti in materia di politiche del lavoro e formazione professionale”, siglata per la prima volta nel 2012 dai Ministeri del Lavoro e dell’Istruzione di Italia e Germania.
La Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), che coordina il concorso, è parte degli accordi di cooperazione bilaterale e promuove lo sviluppo del sistema duale italiano sulla base di standard qualitativi derivati dal modello tedesco, in particolare per quanto riguarda il coinvolgimento delle imprese, delle istituzioni e delle parti sociali.

Comoli Ferrari, che da anni ha fatto della formazione uno dei propri pilastri strategici, non solo ha creato, all’interno dell’azienda, una vera e propria Academy per i professionisti dell’impiantistica. Ma da sempre investe anche sulla formazione delle nuove generazioni: ne sono un esempio l’erogazione ventennale di borse di studio nei confronti degli studenti più meritevoli dell’Istituto Tecnico Omar di Novara – che da anni immette nel mondo del lavoro alte professionalità – l’adesione alla Rete delle Scuole per la Mobilità Sostenibile, riconosciuta dal Ministero, e, da due anni, la partnership con l’Istituto Tecnologico Superiore l’ITS Academy Rizzoli nato per formare i futuri tecnici in ambito ICT.

È quest’ultimo che ha ricevuto il riconoscimento: il corso ITS Energy & Digital Process Specialist, un nuovo percorso formativo di istruzione tecnica superiore unico in Italia, è nato a settembre 2023 in co-progettazione da ITS Academy Angelo Rizzoli di Milano e i partner Comoli Ferrari, Schneider Electric, F.M. Automazione, Mondini S.p.A. e Omnicon, e ha coinvolto 26 studenti e studentesse.
Previste per tutti loro in due anni 2.000 ore di formazione, di cui il 50% con svolgimento in aula e il restante 50% attraverso project work e casi applicativi, sperimentati in azienda durante il secondo anno con la formula della formazione in alto apprendistato. 

Grazie alla partnership con l’ITS Rizzoli stiamo formando profili specializzati, facilitando il matching tra domanda e offerta di lavoro e accelerando l’inserimento dei giovani in ruoli tecnologici avanzati. Questo ha migliorato la fidelizzazione dei talenti e la competitività delle aziende coinvolte. Inoltre, abbiamo abilitato progetti di trasformazione digitale ed energetica per noi e i nostri clienti, mentre il reverse mentoring ha aggiornato le competenze interne.” Commenta Paolo Ferrari, Amministratore Delegato Comoli Ferrari

Tale visione, posta come base fondante dello sviluppo del progetto che ha concorso alla selezione, è una tra le motivazioni principali che ha indotto la Camera di Commercio Italo-Germanica (associazione di imprese che agisce su incarico del Ministero dell’Economia e del Clima tedesco per promuovere le relazioni economiche tra aziende italiane e tedesche) a conferire a Comoli Ferrari una “Menzione speciale” nell’iniziativa “Premio di Eccellenza Duale 2024”. “Ciò che ha condotto la nostra Azienda ad ottenere la Menzione Speciale” racconta Benedetta Ragazzolaè in primo luogo il riconoscimento per il valore di un progetto di partnership (value network). La logica di fare sistema con un approccio win-win è stata riconosciuta dalla giuria di estremo prestigio. Logica portante, per altro, del nostro posizionamento strategico come Trusted Solution Partner. Inoltre,” aggiunge Ragazzola “per la particolarità di esserci distinti come realtà imprenditoriale completamente italiana su territorio piemontese, rispetto a regioni come Lombardia e Veneto che tradizionalmente trainano, nel nord Italia, il secondo settore.

La dualità dei progetti è condizione necessaria per la partecipazione: per dualità si intende, in linea generale, l’alternanza regolare tra la formazione presso un partner formativo (di solito, in aula) e la formazione on-the-job presso un’azienda.
La Giuria di Valutazione è stata costituita da membri esperti della formazione duale e professionale, selezionati da DUAL tra un pool di stakeholder strategici della cooperazione bilaterale italo-tedesca in materia di formazione e lavoro e/o tra le istituzioni partner del concorso.

La motivazione addotta dalla giuria per il prestigioso conferimento a Comoli Ferrari ha messo in risalto quanto segue "Per la lodevole capacità dell’azienda di instaurare sinergie con altre imprese locali, costruendo una collaborazione di filiera orientata a rafforzare il mercato del lavoro e a migliorare l’occupabilità dei giovani, diventando così un modello per la promozione del sistema duale e dell’Alto Apprendistato".