Premiazioni degli studenti più meritevoli negli ambiti elettronico, automazione, robotica.

Al suo 25°anniversario, la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli dell’Istituto Tecnico Industriale Omar di Novara, si conferma un appuntamento ormai tradizionale per Comoli Ferrari.
Voluto da Giuseppe e Giampaolo Ferrari, figli del fondatore dell’azienda Cavaliere di Gran Croce Paolo Ferrari, anche quest’anno, presso i locali del 3E Lab, la cerimonia ha visto la consegna del premio a otto ragazzi, di quarta e quinta superiore, che hanno raggiunto la media tra l’otto e il dieci per l’anno scolastico 2023/2024.

Organizzata nella giornata di lunedì 16 dicembre, si è dimostrata, ancora una volta, un’iniziativa rappresentativa dello stretto rapporto che intercorre ormai da tempo tra l’azienda e l’Istituto.

“Per noi, lo sapete, le tradizioni sono importanti. Ma tradizioni che sanno guardare al futuro, come questa.” Così prende parola Paolo Ferrari, che continua “È noto quanto sia sempre più emergente la necessità, per il mondo dell’impresa, di figure professionali altamente specializzate, ce lo richiede l’evoluzione tecnologica e digitale. E noi siamo onorati di poter dare un contributo alla formazione per gli studenti più meritevoli. La lungimiranza dei nostri genitori ci ha preceduto, noi intendiamo portarla avanti.”

Le borse di studio, del valore di mille euro a studente, sono state assegnate ad allievi di formazione Elettrotecnica, Elettronica, Robotica e in ambito Automazione.

Sono stati premiati, per le classi quinte, Pietro Galanti (automazione), Emanuele Di Monte (elettronica), Tommaso Caligari (elettronica/ robotica A) - che hanno ottenuto il riconoscimento per il secondo anno di fila – e Mattia Simone Massara (elettronica/ robotica B); per le classi quarte, invece, Davide Rimini (elettronica), Alessia Calcaterra (automazione), Alessandro Piffaretti (elettronica/robotica A), e Pathum Amarasinghage (elettronica/robotica B).

“Anche quest’anno siamo lieti di prendere parte a questa bella cerimonia di premiazione qui al 3E Lab di Comoli Ferrari, sede dinamica e aperta al territorio che spesso ci vede ospiti.” Ha dichiarato la nuova Dirigente Scolastica, Francesca Malarby “Non è solo un’occasione per consolidare il già proficuo rapporto dell’ITI Omar con l’azienda, ma un momento di gioia condivisa con la ‘famiglia’ di Comoli Ferrari e le famiglie dei nostri otto studenti e studentesse premiati per i traguardi di merito raggiunti al termine dello scorso anno scolastico. Da settembre, il biennio del Dipartimento Elettrico è nella nuova sede della Thouar, e confidiamo che anche i lavori in Baluardo La Marmora proseguano celermente. Non vediamo l’ora di ricostruire nuovi laboratori per alimentare la sete di conoscenza dei nostri alunni e sostenerli nei loro percorsi di eccellenza.”conclude.

A premiare gli studenti i vertici dell’azienda: Paolo Ferrari, Amministratore Delegato dell’azienda, con Anastasia e Margherita Ferrari, nipoti del fondatore. In rappresentanza dell’istituto tecnico il vicepreside Gianni Dinetto.